denuncia per spaccio di droga conseguenze - An Overview
Si ha reato di spaccio di stupefacenti quando si pongono in essere le condotte penalmente sanzionate dal Testo Unico sugli stupefacenti D.P.R. 309/1990. Le condotte previste sono penalmente sanzionate quando vengono poste in essere in mancanza delle autorizzazioni necessarie ai sensi del titolo secondo del predetto Testo Unico. Il cuore della disciplina del reato di spaccio di sostanze stupefacenti è contenuta nell’articolo 73 del Testo Unico arrive dall’ultima modifica eseguita ad opera del decreto legge 36/2014.
Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
In breve, colui che viene colto in possesso di tali sostanze stupefacenti entro i suddetti limiti quantitativi, si presume utilizzi la droga a fini di uso personale; la conseguenza è l’impossibilità di essere indagati per violazione dell’artwork.
Numerosi i riscontri operativi effettuati durante le indagini – eseguiti dal Nucleo PEF di Bari e da altri Reparti della Guardia di Finanza opportunamente attivati – che hanno permesso di sottoporre a sequestro rilevanti quantitativi di cocaina, hashish e di cannabis, nonché di procedere all’arresto in flagranza di vari soggetti.
L’attività investigativa condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri – Sezione Anticrimine di Salerno ha consentito di ricostruire, secondo l’ipotesi accusatoria condivisa allo stato dal giudice per le Indagini preliminari, un sodalizio criminale composto prevalentemente da soggetti di origine campana in rapporti con appartenenti alle cosche di ‘ndrangheta degli ALVARO di Sinopoli (RC). Secondo l’impostazione accusatoria, condivisa dal Giudice for every le indagini preliminari, l’elemento centrale del gruppo sarebbe rappresentato da FERRARA Carmine li quale, sulla scorta delle emergenze acquisite dalla P.G., avrebbe svolto la funzione di intermediario tra i narcotrafficanti stranieri e le organizzazioni operanti sul territorio nazionale. Durante le investigazioni è stato acclarato che il porto di Salerno è assurto advert hub nazionale for each l’importazione di droga dal Sudamerica. Difatti, li R.O.S. dei Carabinieri e al Guardia di Finanza, che ha fornito il necessario supporto nella fase dei vari riscontri, con il coordinamento di quest’Ufficio, nel marzo 2023 ha rinvenuto Kg. 220 di cocaina, celati in un container proveniente dall’Ecuador ed imbarcato su una motonave battente bandiera libanese. Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice for each le Indagini preliminari, le operazioni sarebbero point out coordinate da VOLPE Franco ed ESPOSITO Cataldo, get more info unitamente a soggetti allo stato irreperibili, e avrebbero visto l’interesse della famiglia calabrese degli ALVARO. In particolare, parte dello stupefacente sarebbe stata destinata ai calabresi ALVARO Nicola e ALVARO Francesco, finanziatori dell’importazione e acquirenti della cocaina, rappresentati in territorio salernitano, for each le operazioni di intermediazione con FERRARA Carmine ed li collaboratore ROCCO Salvatore, dal calabrese MARAFIOTI Fortunato e dal napoletano D’AMBROSIO Errico, quest’ultimo avente il ruolo di delegato della famiglia Alvaro e dei click here co-finanziatori “napoletani”.
Le sanzioni verranno disposte for every un periodo da due mesi a un anno, se si tratta di droghe pesanti e for every un periodo da uno a tre mesi, se si tratta di droghe leggere.
La preponderanza della disciplina dettata dall’articolo 73 si rintraccia proprio nella sua complessa ed estesa formulazione, che ricomprende all’interno dei suoi molteplici commi una serie di fattispecie oggetto di sanzioni penali.
Vediamo subito quali sono gli articoli più rilevanti in materia di sanzioni for each spaccio di sostanze stupefacenti e for every quale motivo potresti essere assolto here o scarcerato.
Secondo l'accusa, nel 2014 il gruppo poi sgominato avrebbe gestito l'importazione e la vendita al dettaglio di grossi carichi di droga - in Specific modo cocaina, hashish e cannabis -, acquistando lo stupefacente all'estero: le rotte partivano dalla Turchia e dall'Olanda, passavano per l'Albania e poi terminavano la prima fase in Salento. In seconda battuta, la droga veniva spacciata in Puglia e nel Lazio.
Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati occur il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Il nostro operato ha luogo a Roma e nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali.
Le autorità di tutto il mondo sono impegnate nella lotta contro il traffico di droga internazionale, collaborando attraverso organizzazioni internazionali appear l'Interpol e l'ONU. Tuttavia, questa lotta è complessa e richiede una cooperazione internazionale efficace, il potenziamento delle forze dell'ordine, la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, nonché sforzi for each affrontare le cause profonde del traffico di droga, occur la povertà e la mancanza di opportunità socioeconomiche.
Il quinto comma dell’articolo seventy three del D.P.R. configura un’autonoma ipotesi di reato dopo le modifiche intervenute a seguito del decreto legge 146/2013. Si tratta fra le altre cose di una delle ipotesi di reato for each spaccio di stupefacenti più frequenti.
La PG decideva di pedinare il veicolo il quale, dopo essere uscito dal centro abitato di …, si dirigeva in direzione …, for every poi fermarsi nella stazione di servizio ….